Stampa questa pagina

Il Progetto

Il progetto PiIL – Percorsi integrati di Inclusione e Lavoro si propone di costruire e sperimentare in tre scuole superiori della Provincia di Novara esperienze che associano il primo approccio al lavoro alla partecipazione attiva in progetti utili alla comunità, promossi dalle scuole e dagli stessi studenti in partnership con diversi attori territoriali.

L’idea, nata dal confronto tra l’Associazione Territorio e Cultura di Novara e gli istituti scolastici ITI Omar e Liceo Casorati di Novara, IIS Biagio Pascal di Romentino nel periodo tra maggio e settembre 2018, costituisce uno strumento per rafforzare e innovare i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, come introdotti dalla legge 13 luglio 2015, n. 107. La sperimentazione, per finalità e obiettivi, risulta in linea, ad oggi, sia con le novità della legge di bilancio 30 dicembre 2018, n. 145 (art. 1 comma 784), che ridefinisce i «percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento», sia con la nuova formula di insegnamento dell’educazione civica, così come introdotto dalla legge 20 agosto 2019, n. 92.
I valori aggiunti della sperimentazione sono:
• progettazione partecipata
• lavoro di gruppo
• servizio alla comunità
• collaborazione tra la scuola ed il territorio